Claudio Messina

Claudio Messina

Claudio Messina è uno speaker ad eventi nazionali ed internazionali, un formatore per professionisti ed imprenditori, un esperto di marketing relazionale, uno speaker a TEDx, ma soprattutto è l’ideatore di due progetti innovativi: “Referral Tasting” e “Nutrire la relazione”.

Pugliese di nascita ma emiliano di adozione, ha passato buona parte della sua infanzia a Parma, città dove ha studiato.

Per circa vent’anni ha affinato le proprie capacità imprenditoriali e manageriali sia in Italia che all’estero, fino al 2011, anno in cui la sua strada “passa a fianco” del franchising BNI, la più grande organizzazione mondiale di marketing referenziale. Ne comprende subito le potenzialità e vi aderisce iniziando una carriera che lo ha portato a ricoprire le cariche di District Director per supportare lo sviluppo dei nuovi franchisee italiani, Executive Director in più regioni italiane, in particolare Emilia Ovest, per collaborare infine con l’ufficio nazionale in qualità di presidente del Franchise Advisor Council tra il 2020 ed il 2022.

Ha studiato, sperimentato e implementato la materia del marketing relazionale, anche grazie alle molte ore di interviste a imprenditori e professionisti raccolte nel corso degli anni; ad oggi, con all’attivo centinaia di ore di aula davanti a circa ventimila corsisti, vanta una serie di storie di successo occorse a persone che hanno seguito ed implementato nel business i suoi metodi.

Da sempre affascinato dalle relazioni interpersonali e dal business ha deciso di affiancare le due cose guardandole da punti di vista particolari: la tavola e l’aspetto emozionale. Nascono così due progetti: nel primo conia un neologismo “Referral Tasting” e ne scrive un libro che si intitola appunto “Referral Tasting, ovvero Business a tavola”, nel secondo mette tutta la sua esperienza diretta oltre che una enorme documentazione raccolta in oltre vent’anni di interviste, facendone il progetto della vita: “Nutrire la relazione”.

Da anni effettua almeno 10 incontri personali alla settimana con professionisti ed imprenditori, per meglio comprendere l’evoluzione del business e del marketing relazionale.

È appassionato di free climbing, pesca sportiva ed enogastronomia
Il suo motto lo ha preso in prestito da una nota marca di calzature e abbigliamento sportivo: “Just do it!”

https://www.linkedin.com/in/messinaclaudio/
www.claudiomessina.it
www.referraltasting.com