Biografia
Monica, laureata in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese, proviene dal mondo IBM, dove ha conseguito il diploma della Global Sales School al temine del programma internazionale Top Talent. Successivamente, ha fondato un’azienda nella consulenza in materia di sicurezza sul lavoro portandola a diventare Agenzia Formativa Accreditata in Regione Piemonte. Ha avviato una collaborazione con HRD dove ha potuto lavorare al fianco dei più grandi nomi del panorama della crescita personale, come Roberto Re. Ha ricevuto il premio “Optime” alla carriera accademica da parte dell’Unione Industriale di Torino ed è stata intervistata quale titolare di azienda di eccellenza dal Sole 24 ore. Monica ha un talento speciale per le dinamiche di sistema: questo le permette di capire, in pochi istanti, quali sono le “forze” che regolano un gruppo di persone.
Dario, laureato in Ingegneria Automatica ed Informatica, è stato fondatore di una software house internazionale specializzata nella realizzazione di sistemi informativi per il mondo corporate. Ha introdotto e ideato in Italia i primi sistemi informativi su piattaforma web. Un padre che ha lavorato con Presidenti degli Stati Uniti e tanti attori hollywoodiani, una madre che ha vissuto a cavallo di Africa e Belgio e gli studi alle scuole francesi, hanno conferito a Dario un mindset prettamente internazionale, rivolto allo sviluppo e alla crescita, con una straordinaria capacità di pensare fuori dagli schemi.
La loro Mission è quella di creare ambienti potenzianti, basati sulla fiducia e su salde relazioni interpersonali, al fine di creare economia collaborativa e di generare enorme valore per il territorio e per le persone che desiderano vivere il lavoro come espressione del sé e del talento individuale.
Una Mission possibile anche grazie al loro percorso formativo a San Francisco, dove si sono specializzati nell’ambito del Marketing Referenziale in uno degli Istituti di settore più importanti al mondo, il cui fondatore Ivan Misner è riconosciuto dal New York Times come “il Padre del Networking Moderno”.
Nasce da qui il loro claim “Vision e Mission drivenTM”: un approccio al lavoro guidato da una chiara visione del futuro e da uno scopo in cui ogni persona metta i suoi talenti al servizio di progetti che portino valore sociale e siano occasione di espressione del sé. Un obiettivo che si può raggiungere solo sfidando le convenzioni sociali e superando le dualità tipiche del mondo moderno in ambienti non convenzionali e di fervore imprenditoriale che portino a generare per sé e per gli altri momenti di vita straordinaria.
Oggi sono alla guida di Asentiv Italia che crea Community di imprenditori Vision & Mission DrivenTM e Executive Director di BNI Italia, la più grande organizzazione mondiale per il marketing referenziale.
Sono stati Keynote speakers in tre diversi Continenti e svariati Award internazionali hanno segnato il loro percorso. Sono state oltre 4mila le aziende che hanno supportato. Oltre 4mila professionisti e imprenditori che si sono affidati a Dario Castagna e Monica Passini per il proprio sviluppo imprenditoriale.
Nel 2016 hanno dato vita, in Italia, al movimento Business Voices, derivato dalla BNI Foundation: si tratta di un movimento di restituzione al territorio che porta la cultura dell’economia collaborativa e dell’imprenditorialità ai ragazzi di oggi che saranno i professionisti, gli imprenditori, gli artisti e i leader di domani. Un Movimento, quello di Business Voices, che ha permesso di creare oltre 400 progetti nelle scuole di tutta Italia.